Materie prime: una scelta accurata e sostenibile
La Fattoria Rosato produce pane integrale, focacce, torte salate, crostate, la tipica torta di nocciole piemontese, strudel di mele, i tradizionali baci di dama e le brioches di Mattia, una vera golosità. Tutti i prodotti che prepariamo sono realizzati scegliendo rigorosamente solo materie prime di qualità e sostenibili, proprie o provenienti da aziende che hanno sposato la nostra stessa filosofia.
Le farine utilizzate sono nostre e di agricoltori locali, tutte macinate a pietra nel mulino di Sassello. Prediligiamo quelle di grani antichi, più ricche e preziose da un punto di vista nutrizionale e che, per la loro proverbiale resistenza, ci evitano il ricorso ad additivi chimici ed emulsionanti. Le uova sono di nostra produzione. Così come la frutta per le confetture – fragole, ciliegie, susine e fichi – e le verdure, tutte coltivate nei nostri orti. Pesche e albicocche, invece, le acquistiamo da un’azienda locale attraverso l’accordo di rete per la filiera corta (progetto A.M.A. Gusto e Natura). Abbiamo optato per l’utilizzo esclusivo di zucchero da barbabietola di filiera italiana mentre il burro, per il momento, è quello della Centrale del latte di Alessandria che trasforma solo latte italiano. Ma auspichiamo di poter trovare presto un’azienda agricola che lo produca con il latte delle proprie mucche. Inoltre, abbiamo da poco impiantato un piccolo noccioleto, ma non è ancora in produzione. Le nocciole, perciò, le acquistiamo tramite la rete A.M.A.. Infine, utilizziamo solo olio extravergine da olive coltivate in Italia.
Piccolo segreto: la farina di grano duro per le focacce e le arance per la marmellata e i canditi, infine, sebbene non a “Km zero”, sono da noi ritenuti ma ugualmente validi, etici e sostenibili in quanto acquistati dal consorzio Libera Terra che coltiva sui terreni confiscati alle mafie.